Come abbinare il Costamolino

Carpaccio di orata, maionese allo yogurt di capra, cipolle marinate

Sottile, intenso, delicato. Il Costamolino, il nostro Vermentino di Sardegna più conosciuto, si sposa bene con antipasti e piatti di pesce. Ideale per una cena leggera dal profumo di mare che ricorda l’estate in qualsiasi periodo dell’anno!

Il nostro chef Alessandro Taras ci consiglia un piatto di grande effetto, il Carpaccio di orata, maionese allo yogurt di capra, cipolle marinate, ideale per accompagnare un buon calice di vermentino, così come sfizioso antipasto di una cena a base di pesce.

La Ricetta

  • Sfilettare le orate ed abbatterle;
  • Realizzare una maionese leggera, ed emulsionarla con lo yogurt di capra, correggere di sale e pepe;
  • Marinare le cipolle rosse e tagliarle a piccole falde;
  • Affettare l’orata, condire con fior di sale, pepe bianco e olio EVO;
  • Sul piatto disporre un cucchiaino di maionese allo yogurt di capra, adagiarci sopra una fettina di orata e completare con una falda di cipolla marinata;
  • Guarnire con un filo di olio EVO e fiori di borragine.

Lo Chef

Alessandro Taras è uno chef sardo, la sua cucina è incentrata sulla stagionalità e sugli ingredienti disponibili localmente.

A capo del programma culinario della tenuta Argiolas e chef di Is Paulis Catering, Alessandro si sforza di educare i clienti sui classici piatti regionali mentre punta i riflettori su alcune delle gemme nascoste della cucina sarda.

Share

Potrebbero interessarti