Nel protocollo di Kyoto è stata rivolta una grande attenzione allo studio della capacità degli ecosistemi di sottrarre carbonio dall’atmosfera.

Questa capacità non è solo degli ecosistemi forestali. Anche le colture arboree, come il vigneto, contribuiscono al bilancio globale del carbonio.

LA RICERCA.
Alle Cantine Argiolas abbiamo svolto una ricerca rigorosa che ha misurato su scala giornaliera, mensile e stagionale, il comportamento di un vigneto e valutato la sua capacità di assorbire o rilasciare carbonio.

Il flusso di carbonio è stato monitorato costantemente nel periodo Giugno 2009 - Settembre 2010.

La ricerca ha confermato l’importanza di ecosistemi arborei, come il vigneto, nel contribuire a sottrarre il carbonio dall’atmosfera.

LA RIDUZIONE DEL PESO DELLE BOTTIGLIE.
Ogni fase del percorso del vino, dalla vigna fino alla tavola, ha un effetto nel bilancio del carbonio nell’atmosfera. Per noi è importante individuare dove possiamo agire per ridurre le emissioni di carbonio. Alcune azioni possibili in fondo sono semplicissime: il vetro delle bottiglie richiede energia (e quindi emissioni di carbonio) per la fabbricazione, il trasporto e il riciclo. Riducendo il peso delle bottiglie abbiamo ottenuto una diminuzione delle emissioni di carbonio a costo zero e senza alcuna controindicazione.